Un Filo Rosso a Padova
Un viaggio artistico e sociale contro la violenza
APS Secret Garden Park, in collaborazione con l’artista C0110, lancia un’iniziativa artistica e di impegno sociale, rivolta alla lotta contro la violenza.
Un tram tematico, vestito di storie e simbolismi, percorrerà le vie della città a partire dal 6 marzo 2024, offrendo un viaggio unico nel suo genere per tutto l’anno.
Da “La Creazione” al Secret Tram: un filo rosso comune contro la violenza
“Le donne del Secret Tram incarnano l’evoluzione naturale del concetto introdotto con La Creazione del Secret Garden, dove una bambina, simbolo di purezza e potenza creativa, è raffigurata mentre apre le mani per dare vita all’universo.
A differenza della figura infantile che rappresenta i sogni e le potenzialità dell’infanzia, le donne del Secret Tram sono adulte, con età che variano dai 20 agli 80 anni, simboleggiando così le diverse fai della vita e la maturazione di quelle potenzialità in azioni concrete.
Attraverso generazioni, le donne del Secret tram sono unite da un filo rosso, metafora di una causa comune nella lotta contro ogni forma di violenza, superando la questione di genere per abbracciare un impegno universale verso la giustizia e l’uguaglianza.”
C0110
Le opere
In un mondo tessuto di silenzi e parole non dette, quattro donne di età diverse si uniscano in un unico respiro, legate da un filo rosso, simbolo della loro lotta comune contro la violenza, un filo che tesse storie di dolore ma anche di forza indomabile.
Luce tra le stelle
Le loro storie, intrecciate sotto il cielo dipinto da Giotto, richiamano l’essenza di Padova, una città di storia e di lotta, mentre i cappucci, alternati tra loro, sussurrano segreti di un giardino nascosto, dove anche madre natura, avvolta nel suo manto, medita sul destino del mondo.
In questo viaggio, non solo in tram ma nella vita, i simboli di ogni donna diventano faro, guida, promessa di un domani un cui il dolore si trasforma in speranza, la lotta in danza, e ogni cuore batte non più per sé, ma per ogni altro cuore al suo fianco.
Conosci i servizi che il Comune di Padova realizza per contrastare la violenza sulle donne?
Centri antiviolenza, sportelli territoriali, case rifugio.
Visita il sito o chiama il numero verde: