APS Secret Garden Park
Dove il parcheggio è arte
Il progetto artistico del Secret Garden nasce da un’idea di APS Holding e dell’associazione Arcellatown insieme all’Amministrazione Comunale di Padova. Tony Gallo, C0110, Refreshink, Kiki Skipi & Andrea Casciu, Fabio Petani e Yama si sono riuniti per dipingere il parcheggio più colorato nel centro di Padova!
L’idea della street art presso la sede del Park Porte Contarine non è solamente un’occasione per abbellire e qualificare ma vuole essere un nuovo modo di vivere la realtà che ci circonda e la città stessa. È un processo di incontro e rifunzionalizzazione del luogo, che tramite l’arte di strada diventa veicolo di comunicazione.
Padova Urbs Picta
La colorazione del Park Porte Contarine ci permette di creare una forte connessione con la città diventata patrimonio dell’Unesco con “Padova Urbs Picta”.
Ecco allora che “rispetto all’affresco giottesco la street art non è in antitesi bensì declina una visione della pittura in chiave contemporanea tanto da giustificarne la continuazione della tradizione” ci racconta Alessandra De Crescenzo, curatrice artistica del progetto.
Un museo d’arte sotterraneo
Secret Garden vuole diventare un luogo fluido che non rappresenti solo un semplice parcheggio ma la sua destinazione d’uso si amplia per diventare un museo d’arte moderna, un set di eventi arte immagine pronto ad un uso poliedrico ed inclusivo.
L’obiettivo sfidante è rendere l’arte oggetto di marketing, ma anche di riqualificazione di una struttura che esce dopo tanti decenni dall’anonimato urbano per trasformarsi da vuoto urbano ad esperienza visiva e sensoriale per l’utenza finale.
I murales
Gli artisti
Come è nato il progetto
2021
Maggio: Acquisizione parcheggio Conciapelli.
Settembre: Unificazione parcheggi Conciapelli e Contarine e adeguamento stalli segnaletica.
2022
Ottobre: Realizzazione Murales
2023
Marzo: Nasce APS Secret Garden Park
Dove si trova il Secret Garden
Il parcheggio a due passi dal centro e dai principali luoghi di interesse